ENGADINER SOMMERLAUF : UNA GARA DA VIVERE FINO IN FONDO

RunningZen13/08/18news

 

GARA ENGADINER SOMMERLAUF  19 AGOSTO

Questo fine settimana è andata di scena la bellissima gara Engadine Sommerlauf a cui ho preso parte con alcuni atleti #RunningZen valutando la collaborazione tecnica instaurata con l'evento per organizzare future iniziative per Runner e Triatleti qui in Engadine.  L'Engadine Sommerlauf è una corsa che attraversa  le montagne più belle delle Alpi , una gara perfetta , percorso bellissimo e molto emozionante , si parte da Sils , si attraversa il Lago di Silvaplana un bellissimo e grande lago (come si può notare dalle foto #RunningZen), per poi arrivare a StMoritz costeggiando il Lago di StMoritz e attraversandolo si passa per sentieri che conducono poi a Samedan dove c'è la FinisLine ! Dal punto di vista paesaggistico il percorso è molto bello e caratteristico , è molto vario attraversando come già detto diverse località e quindi diverse sfumature di "bellezze" naturalistiche ! Dal punto di vista tecnico è un percorso non difficilissimo, sicuramente impegnativo considerando che abbiamo corso dai 1750mt slm ai 1850mt slm circa, presenta qualche salita e cambio di pendenza soprattutto dal 14 al 16km circa , per il resto è un percorso che si corre tutto d'un fiato per via delle bellezze che lo circondano , ovvio che bisogna fare attenzione alla gestione dell'intensità e del ritmo gara considerando che è una distanza "ibrida" , non è una Mezza Maratona e non è una 10km, quindi è avere rispetto della distanza considerando le difficoltà della distanza e dell'altitudine!

L'Engadiner Sommerlauf : ottima prova per le Maratone

L‘Engadiner Sommerlauf è la preparazione ideale a un a maratona d’autunno , in quanto il periodo che va da Agosto a Settembre è caratterizzato dalla fine della preparazione generale , per passare alla preparazione specifica e partecipare agli eventi previsti dal calendario Nazionale e Internazionale delle Maratone e non solo, quindi la partecipazioe all'evento ne fa anche un momento tecnico importante per testare la propria condizione fisica raggiunta in questa fase della preparazione. L’Engadiner Sommerlauf diventa quindi, sia un evento per testare la propria condizione fisica e sia  un motivo per trascorrere una vacanza di una settimana con tutta la famiglia, allenandosi e correre su percorsi molto belli, allenanti, rilassanti, e condividere con la propria famiglia anche delle escursioni in montagna a contatto con la Natura , da visionare sia con lunghe passeggiate , sia con un giro in MountainBike per gli appassionati delle due ruote su percorsi che si snodano intorno alle montagne più belle delle Alpi, lungo sei laghi alpini blu e attraverso villaggi di montagna ricchi di contrasti e boschi di larici – una vera gioia, tutta da godere.

L'Engadiner Sommerlauf : non solo #25km

La bellezza di questa gara e organizzazione perfetta direi, è data anche dal fatto che non si pensa solo a una certa categoria di atleti Amatori , quindi non c'è solo la Gara di 25km di cui abbiamo appena parlato, ma ci sono gare di Vertical Running , gara sulla distanza di 11km , giochi e gare promozionali per i Bambini , quindi i genitori non devono preoccupparsi che i loro bambini possano annoiarsi , anzi saranno attivi quanto loro prendendo parte ai numerosi eventi organizzati dallo Staff Engadiner Sommerlauf, sempre attenti a tutti i partecipanti ! Qui sotto ci sono i dettagli della gara Engadine Sommerlauf

Informazioni su il 39. Engadiner Sommerlauf
Data: Domenica, 19 agosto 2018
Distanza: 25 km, 200 m di dislivello
Partenza: ore 10.00 a Sils
Percorso: Sils - Samedan
Inscrizione: nel sito www.engadiner-sommerlauf.ch

L'evento agonistico : i risultati tecnici

Per quanto concerne la gara agonistica , è stata combattuta sia per i piazzamenti maschili e sia soprattutto per quanto concerne le donne , dove come si può vedere dai risultati sono arrivati comunque molto vicine , con la nostra Italiana Ivana Iozzia che ha conquistato la terza piazza con un tempo di 1h35'50 , mentre per la classifica maschile l'atleta marrocchino  Said Boudalia naturalizzato Italiano , ha concluso al secondo posto in 1h25'14 !

MASCHILE

1. Kosgei John Kiprop, 1996, KEN-Naivasha          1:22.48,2 (26)

2. Boudalia Said, 1968, I-Questo-Vas               1:25.14,1 (1)

3. Lopua Dennis Cox, 1992, KEN-Naivasha            1:27.21,5 (27)

FEMMINILE

1. Doll Stefanie, 1988, D-Gundelfingen             1:33.40,1 (2336)

2. Njeru Joyce Muthoni, 1997, KEN-NAIVAS           1:34.56,7 (25)

3. Iozzia Ivana, 1973, I-Lurate Caccivio (CO)      1:35.50,8 (22)

Per tutti i risultati vai al seguente link >>>

 

Il Futuro : prossima edizione e novità tecniche

La prossima edizione dell'Engadiner Sommerlauf sarà svolta il 18 Agosto 2019, sarà la 40ima , lla prima edizione è stata nel 1980 , quindi nel 2019 saranno 40anni , l'obiettivo di #RunningZen con l'organizzazione della #Engadiner Sommerlauf è quello di organizzare prima dell'evento una settimana di Stage #Training Running e vivere una settimana di sport, correre sui sentieri dell'Engadina, condividere una vacanza con le proprie famiglie alla ricerca del proprio benessere e salute psicofisica , preparandosi all'evento finale previsto per domenica 18 Agosto 2019!

 

In questo periodo in Engadine, a StMoritz , ci sono molti atleti professionisti, tra cui MoFarah che sta preparando la Maratona di Chicago, dove sarò presente anch'io come Coach di alcuni atleti e correrò anch'io la Maratona. Questo per dimostrarvi che questi luoghi bellissimi , la temperatura ideale, l'altitudine di 1800mt slm , fanno si che in Endagina ci siamo molti atleti ad allenarsi per gli appuntamenti agonistici di autunno, ecco perchè vogliamo dare anche a tutti gli amanti della corsa amatoriale la possibilità di vivere queste emozioni allenandosi guidati da tecnici qualificati e condividendo una piacevole vacanza con la propria famiglia! Il nostro consiglio  è di tenervi aggiornati sul sito per i prossimi eventi Stage in Engadine!

Buona corsa a tutti da RunningZen ed Engadiner Sommerlauf , ci vediamo il prossimo anno non prendete impegni!

#engadinersommerlauf

#runningzen

#trainingrunning

 

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni