IL MULTISPORT:I BENEFICI E UTILITA' PER IL PODISTA

RunningZen28/08/17triathlon

 

Perchè iniziare a far Triathlon

La triplice disciplina in questi ultimi anni si sta sviluppando a macchia d’olio, molti atleti di altre discipline, Nuoto, Ciclismo, Corsa, Fitness, si stanno avvicinando a questo mondo multidisciplinare. I motivi di quest’aumento di praticanti nel triathlon possono essere tecnici/medici/motivazionali:

  • Meno infortuni;
  • Miglior recupero muscolare e nervoso;
  • Maggior motivazione;
  • Meno monotonia negli allenamenti;
  • Migliori prestazioni nelle gare di corsa (per chi viene dal Running);
  • Fisico più armonico e completo.

Dall’esperienza di questi anni con il Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy, abbiamo verificato con il Team Triathlete e RunningZen che la maggior parte dei nostri partecipanti sono dei runners, che hanno cambiato man mano il loro modo di allenarsi e di guardare alla triplice disciplina come un’alternativa valida per allenarsi al meglio ottenendo notevoli miglioramenti dal punto di vista tecnico, fisico e motivazionale.

Sicuramente anche nel Triathlon, come nella corsa, ci sono gare ove tutti quanti vorrebbero parteciparVi, ma è giusto farlo con calma e con la dovuta preparazione e pianificazione seguiti da uno Staff Tecnico qualificato. La prima gara, quindi l’esordio, deve essere sempre una gara in cui pensiamo ci sia un grosso margine di riuscita per godersi l’evento e per ritornare a casa soddisfatti del risultato per poterci provare nuovamente, quindi entusiasti e non demoralizzati.

Ovvio che qualsiasi atleta, quando cambia disciplina e si cimenta in nuove avventure, può (e deve ) prefiggersi obiettivi ambiziosi per avere maggior motivazioni per allenarsi. Al tempo stesso l’aspirante NeoTriathleta deve fare i conti con le differenze tecniche, condizionali e organizzative, rispetto alla disciplina praticata fin ora.

Per tale motivo è importante con lo Staff Tecnico programmare una preparazione adeguata alle vostre caratteristiche tecniche e stilare un calendario gare di avvicinamento al grande “Goal” (Obiettivo), come potrebbe essere l’IronMan 70.3 Italy 10 Giugno 2018, tutto ciò per arrivare preparato al meglio dal punto di vista Tecnico, Fisico e Mentale.

TRE DISCIPINE – UNA GARA

Il triathlon è da considerarsi SI una sola gara, ma che prende in riferimento tre discipline. L’atleta che deve avvicinarsi a questo sport multidisciplinare deve fare i conti, non solo con la propria attività che padroneggia (sport principale Nuoto, o Ciclismo, o Corsa), ma anche con le altre due attività e mixarle nel modo migliore durante la preparazione atletica. Essere un buon Nuotatore, o un ottimo Ciclista, o un Runner evoluto, non significa riuscire bene anche nel Triathlon, se non ci si prepara al meglio in tutte e tre le discipline, e non si svolgono allenamenti specifici.

Dalla nostra esperienza di Staff Tecnico del Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy possiamo affermare senza ombra di dubbio che :

“Il Triathlon è una disciplina alla portata di tutti ,

a prescindere da quale attività provenga l’atleta, tutti possono farcela”.

NOTHING IS IMPOSSIBLE

IL PUNTO DEBOLE: COME MIGLIORARLO

Chiunque si avvicini al Triathlon, avrà dei punti di forza e dei punti deboli su cui lavorare e allenarsi con maggior frequenza e dedizione. Come abbiamo visto al Triathlon ci possono essere ex nuotatori che stanchi dei tanti km percorsi in piscina , si immergono in questa disciplina per nuove motivazioni. Dovranno concentrarsi molto sulla frazione Ciclistica con tante ore sulla Bike, e sulla Corsa che inizialmente gli creerà notevoli disagi dal punto di vista muscolare e mentale. Stessa situazione vale anche per Ciclisti e Podisti che si avvicinano al Triathlon. Quindi a prescindere dal punto di partenza di ognuno di loro, l’obiettivo per tutti gli aspiranti Triatleti è quello di “equilibrare” le carenze e le forze delle singole discipline, per fare di un nuotatore, di un ciclista, di un podista, un Tri-Atleta !

Preparazione adeguata e personalizzata

Ultimo aspetto da valutare, ma non come importanza, è quello della preparazione atletica per arrivare pronti alla prima gara di esordio nel Triathlon. È fondamentale programmare la preparazione che sia adeguata al raggiungimento del vostro obiettivo. Nella triplice disciplina è opportuno essere seguiti da professionisti del settore Triathlon che possano aiutarvi nello stilare una preparazione adeguata alla vostra condizione fisica di base, all’obiettivo da raggiungere, al tempo a disposizione che volete dedicare al Triathlon. Chi viene dalla singola disciplina, Nuoto, Ciclismo, Corsa, o mondo del Fitness, a volte è abituato a “far da se”, quindi ad allenarsi senza una guida tecnica, ma in questo caso della Triplice disciplina, per la sua complessità organizzativa e tecnica, è consigliato vivamente di essere seguiti da un Team di specialisti per evitare infortuni, rallentamenti nel miglioramento della performance e demotivarsi prima del tempo.

Il vostro Futuro , provarci

Per il motivo sopra menzionato, con il Team Triathlete e RunningZen, abbiamo deciso nuovamente di proporVI il nostro Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy. Il progetto è ideato e organizzato da RunningZen in collaborazione con il Team Triathlete. Il Progetto vuole “promuovere il Benessere “ mediante il Triathlon, coinvolgere tutti coloro che non hanno ancora avuto il coraggio di iniziare a praticarlo in maniera costante e regolare, ma hanno voglia di provarci e partecipare al primo IronMan 70.3 Italy, una sfida a portata di tutti.

Le iscrizioni per partecipare al Progetto sono aperte e chiuderanno il 30 Settembre, ricordando a tutti che la partecipazione è a numero chiuso, quindi si necessita di affrettarsi per far parte del gruppo Neofiti. Il Progetto inizierà il 6/8 Ottobre con uno Stage Triathlon organizzato a Pescara con tutto lo Staff Tecnico. Vi aspettiamo numerosi per vivere questa bellissima esperienza con voi tutti! Per maggiori dettagli sul Progetto Neofiti, vai al sito www.runningzen.net e sito http://www.triathlete.it/

In conclusione, si può affermare che tutti coloro che hanno voglia di nuove motivazioni, di cimentarsi in nuove gare e disciplina sportiva, come il Triathlon, lo può fare, a patto che rispetti i tempi e i modi giusti per farlo per poter godere a pieno dei benefici che trasmette il Triathlon.

Adesso è ora di iniziare… il Team Triathlete & RunningZen ti aspettano!

Buon Triathlon a tutti!

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni