
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E AGE GROUP DI DUATHLON CLASSICO E SPRINT PESARO
Che dire … avete presente quell’adrenalina … quell’energia che scorre nelle vene… quei brividi che partono dalle gambe, attraversano la tua schiena, inebriano il tuo cuore, scorrono nel tuo sangue e infondono una sensazione di benessere alla tua mente prima di una gara… ecco questa è stata la partenza di oggi ai Campionati Italiani di Duathlon Classico a Pesaro organizzati ottimamente dalla squadra FLIPPER. Ci mancavano queste emozioni, queste sensazioni, quest’adrenalina che scorre nelle vene di ogni essere umano, di ogni sportivo, di ogni atleta (amatore o professionista che sia ), quant’è stato bello rivivere queste piacevoli sensazioni di benessere ….
L’essere umano è stato concepito per muoversi, per praticare sport, per vivere una sana fatica, non per oziare … per tale motivo per ogni sportivo mettersi alla prova con le gare è fondamentale per una propria autostima, per rafforzare la resilienza, per migliorare la propria condizione fisica, ma soprattutto per condividere queste emozioni con altra gente, condividere sorrisi, fatica, darsi coraggio uno con l’altro, motivarsi, abbracciarsi, sorridere al traguardo e sentirsi VIVI perchè lo SPORT rende vivi ! Grazie per questo doppiamente a chi come organizzazione sta cercando di ripartire in questo momento difficile.
La gara è stata bellissima e come le tutte le cose belle della VITA devono essere complicate e difficili per renderci FELICI, infatti dopo una corsa soft pianeggiante di 10km il percorso ciclistico previsto di 37km circa presentava diverse difficoltà, diverse salite lunghe e diversi tratti “mangia e bevi” e anche in discesa o tratti di pianura erano condizionati dal forte vento e dal caldo che abbiamo avuto in gara… ma volete mettere arrivare in cima e osservare lo splendido paesaggio?? Dal mare in colliina e viceversa … Queste si chiamano EMOZIONI, brividi che restano nel nostro essere, perchè le EMOZIONI sono come i tatuaggi, non vanno mai via e di norma riguardano sempre eventi molti intensi, struggenti, appunto emozionali della nostra vita !
Inoltre se queste emozioni vengono condivise anche con altra gente, amici , diventano ancora più intense, infatti ho vissuto questo week end con i miei amici della società OTRE TRIATHLON di cui faccio parte e i miei atleti neofiti (Francesco, Diego, PierLuca, Andrea, Alfonso) e non solo (Gabriele e Simone e Cristiana) che hanno preso parte alla gara di sprint di ieri sabato 22 Maggio e al Duathlon di oggi Domenica 23 Maggio. Complimenti a tutti i miei amici OTRETriathlon e ai miei atleti neofiti in preparazione per la gara IronMan 70.3 Italy Cervia del 19 Settembre .
Come sempre lo SPORT in questo caso il TRISPORT aiuta a vivere meglio, migliorare la propria salute e conquistare il proprio benessere !
Buon TriSport a tutti