CALA PONTE TRIWEEK OLIMPICO POLIGNANO : EMOZIONI E RISULTATI

RunningZen21/05/18news

 

PRESENTAZIONE

CalaPonteTriWeek , che dire è appena trascorso un week end intenso a Polignano a Mare , mia città natale, qui mi sento a casa e sono orgoglioso di essere polignanese DOC, il posto è bellissimo, un paese fiore all'occhiello della Puglia e non solo, ormai conosciuto anche all'estero da molti turisti che ogni Estate ci trascorrono meravigliose vacanze tra relax, gastronomia e passeggiate al mare! In questi ultimi 4anni però Polignano a Mare è diventato anche "l'ombelico del Triathlon" Pugliese e Nazionale, ormai da quattro anni la mia società Triathlon, OtrèNoci , organizza una meravigliosi gara di Triathlon Olimpico, di edizione in edizione il livello organizzativo e sportivo è salito notevolmente, non ha detta del sottoscritto che potrei essere di parte, ma a detti di TUTTI gli atleti e professionisti del settore che sono venuti a Polignano per l'evento #CalaPonteTriWeek!

Quest'anno abbiamo avuto anche l'onore di avere nel week end gara , iniziato sabato con le gare di Nuoto sulla distanza dei 5km, 3km, 1500mt , il grandissimo campione della Nazionale Italiana , Alessandro Fabian, persona molto gentile e disponibile , oltre che un grande atleta che purtroppo non ha potuto prendere parte all'evento per un infortunio avvenuto qualche settimana fa in una gara Internazionale.  Oltre ad annovera la presenza del grande atleta Elitè e amico Jonathan Ciavattellache mi ha fatto piacere rivedere dopo un periodo di stop dovuto a un infortunio abbastanza serio , quindi doppiamente contento per la sua presenza al #CalaponteTriWeek! Inoltre sono da annoverare in campo femminile , Martina Dogana che non necessita di ulteriori presentazione, tutti conosciamo la sua classe, per finire all'atleta turca Esra Nur Gokcek , come vedremo grande protagonista della gara femminile !

Oltre alla presenza di Fabian (qui in mezzo al gruppo Neofiti RunningZen ) , c'è da annoverare anche quella di Andrea Gabba, amico e coach di molti atleti e anche della Nazionale Italiana ( e non solo ) per diversi anni, ha collaborato anche con me nel seguire i primi Progetti Neofiti IronMan 70.3 una persona gentile, preparata professionalmente e collaboratore della Rivista #Triathlete ove scrive preziosi articoli tecnici nella Rubrica Tecnica. Andrea era accompagnato dalla sua magnifica famiglia e quindi da sua moglie Nadia Cortasse ex Triatleta della Nazionale Italiana, anch'essa ormai allenatrici di giovani promesse e collaboratrice della Rivista Triathlete per articoli tecnici sulla preparazione atletica dei Giovani, argomento molto delicato e particolare, ma affascinante!

Non potevano mancare la grande voce di Fabio D'Annunzio, speaker di grandi eventi nazionali di Triathlon e collaboratore indiscusso della rivista Triathlete , con lui e con Silvana Lattanzio, anch'essa presente a Polignano al CalaPonte TriWeek , condividiamo e collaboriamo per la realizzazione del Progetto Neofiti IronMan 70.3 Italy, ormai attivo e produttivo da ormai 7 anni , dove abbiamo portato alla #FINISHLINE oltre 200 Neofiti in tutti questi anni! La sua voce e professionalità ha contribuito ulteriormente a innalzare il livello e il fascino di questa gara con l'aiuto di Paolo Liuzzi , amico e collaboratore OtrèTriathlon per questo evento!

L'EVENTO CALAPONTETRIWEEK - DISTANZA OLIMPICA E NON SOLO

Che dire, l'evento come già menzionato è alla 4^edizione, di meglio non si poteva chiedere e fare , l'organizzazione curata dalla società OtreTriathlon, di cui ne faccio parte con orgoglio come atleta e collabotare tecnico, si è superata ulteriormente rispetto alle già eccellenti 3 edizioni precedenti. Il tutto con un programma vasto , complesso , ma interessante per tutti coloro che amano praticare Sport e Multisport, dai bambini agli adulti !

Dal sabato c'erano già i primi eventi, iniziando dai #GiochiNelBlu curati dalle Scuole Elementari di Polignano a Mare il collaborazione con OtrèTriathlon, dove i bambini hanno potuto giocare, divertirsi, apprendere e mantenersi in forma con giochi di ogni genere, in compagnia dei propri amici di Scuola e con la supervisione e tifo dei propri genitore che ben hanno gradito questa bellissima iniziativa organizzata sempre al CalaPonteMarina !

Sempre sabato mattina si sono svolte le gare di Nuoto sulla distanza dei 5km, dei 3km, dei 1500mt , la partecipazione come sempre è stata numerosa e quest'anno impreziosita dalla presenza di tre atlete Nazionali che fanno parte del corpo della Polizia, tra cui spicca la campionessa del mondo Martina Grimaldi atleta che ha vinto la medaglia d'oro nel 2013 a Barcellona sulla distanza dei 25km , oltre alla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2000 sulla distanza dei 10km! Oltre alla presenza di Ponselè Aurora e Raimondi Ilaria anch'esse compagne di squadra con Martina Grimandi! Infatti si sono divise il podio nelle gare dei 5km, 3km, 1500mt !  Insomma, l'organizzazione OtrèTriathlon anche per l'evento di Nuoto ha fatto le cose in "grande", invitando campionesse di livello mondiale e per noi adetti ai lavori e per me cittadino di Polignano a Mare, è stato un grande onore averli qui ospiti per questo evento!

LA GARA - TRIATHLON OLIMPICO

La gara si è svolta perfettamente , osservando con occhi critici l'evento, sia dal punto di vista di Coach seguendo i miei atleti e sia dal punto di vista di pubblico esterno, tutto si è svolto nei migliore dei modi , nessun problema in particolare riscontrato durante la gara di Domenica , ovvio che le migliorie si possono sempre apportare per rendere un evento così importante , di livello nazionale e molto bello , ancora più sicuro e perfetto senza lasciare nulla al caso ! Per fare ciò è opportuno pensare a 360° sia curando le esigenze degli atleti Pro e soprattutto curando le esigenze della "massa" , cioè gli AgeGroup che da anni stanno facendo crescere questo movimento triathlon, sono loro al centro del movimento che fanno crescere i numeri di ogni evento Triathlon nazionale e regionale !

SWIM - 1500mt

La gara è iniziata puntualissima alle 8.40 il primo start con la 1 Batteria Uomini, a seguire a distanza di circa 5'00 la seconda onda , poi ancora la 3^batteria, per terminare con la batteria donne , unica partenza  , il gruppo donne era capeggiato da DOGANA MARTINA e ESRA NUR GOKCEK due grandi atlete , una Italiana e l'altra Turca ! Il percorso Swim prevedeva un unico giro di 1500mt con partenza con tuffo dal pontile del PortoCalaPonte Marina, direzione verso sud , giro in circolo costeggiando i due moli ( molo lungo e molo corto ) e rientrando poi nel Porto CalaPonteMarina dove attendeva gli atleti l'ultimo rettilineo prima di arrivare allo scivolo posto sotto all'arco della frazione Swim ! Per la gara maschile il primo atleta ad uscire dall'acqua è stato Sarzilla Michele terminando la frazione Swim in 15'40 e a pochi secondi da lui c'era Ciavattella Jonathan 15'43 ! Mentre per la gara femminile l'ha spuntata per prima Esra Nur Gokcek atleta della turchia con un tempo di 16'50 , dientro di lei Dogana Martina in 19'53 !

BIKE 40KM (3 giri ) PIANURA

Per quanto concerne il percorso Bike la gara prevedeva un circuito di 13km circa ripetuto per 3 volte, percorso chiuso al traffico, completamente pianeggiante con qualche piccolissimo strappetto al passaggio dalla complanare lato mare alla complanare lato monte di Polignano a mare, quindi percorso molto veloce anche agevolato da una giornata perfetta con ottime temperature e da un leggerissimo vento di maestrale che gli atleti hanno dovuto affrontare nella prima metà del giro, per poi rientrare verso Polignano (verso sud) a favore di volte e in gruppo si poteva pedalare a velocità elevate ! Per la gara tra Pro , la situazione si è leggermente modificata rispetto al Nuoto, a rientrare primo in T2 è stato Ciavattella Jonathan con un tempo di 55'57 precedendo Sarzilla Michele che chiudeva in 57'07 la sua frazione Bike! Per quanto concerne la gara femminile la Martina Dogana è riuscita ad accorciare sull'atleta turca terminando la frazione bike in 1h04'04 , mentre Esra Nur Gokcek ha terminato la frazione bike in 1h07'08.

CORSA 10KM (3 giri )

La corsa prevedeva 3 giri , percorso alquando "nervoso" con la presenza di una breve, ma intensa salita di 100mt e con la prima parte in direzione sud sempre e comunque con leggeri cambi di pendenza, mentre il ritorno da Polignano verso il Porto CalaMarina era in leggera discesa e quindi favorevole agli atleti ! Sul percorso running erano previsti due ristori con una zona stand RedBull appena all'uscita della T2 quindi inizio percorso running e una zona ristoro posizionata ai primi 1500mt circa del percorso Running . Il paesaggio che accompagnava gli atleti era molto bello e si poteva apprezzare la bellissima scogliera di Polignano a Mare con un mare stupendo ! Nella frazione Running c'è stato nuovamente il sorpasso di Sarzilla Michele chiudendo la frazione Run in 32'56 e concludendo la gara in 1h48'48 , mentre a Ciavattella Jonathan non è rimasto che conquistare la seconda posizione chiudendo la frazione Running in 34'46 e concludendo la gara in 1h49'36 , ottima prova valutando il suo rientro alle gare dopo l'infortunio ! Ha chiuso il podio al terzo posto il sempre forte Michele Insalata amico e atleta OtreTriathlon, concludendo la gara in 1h54'33 , seguito a "ruota " con un tempo di 1h57'54 dal un altro amico Roncone Marcello sempre OtreTriathlon ! Mentre per le donne la Esra Nur Gokcek ha chiuso la frazione run in 41'32 e concluso la gara al primo posto con un tempo di 2h09'03 e la Dogana chiudendo la frazioen run in 42'14 ha concluso in 2h10'09 arrivando seconda, dietro di loro al terzo posto Sanfelice Di Bagnoli Valentina in 2h20'35!

LA FINISHLINE OLIMPICO CALAPONTE

Molti pensano che delle gare del genere comunque faticose e soprattutto che portano non poco tempo per prepararla al meglio, siano solo alla portata di atleti professionisti o comunque atleti perfomanti al 100%, ma il bello dello sport e in questo caso del MultiSport , come il Triathlon, è proprio il fatto che chiunque possa allenarsi e raggiungere i propri obiettivi e la #FinishLine , anche gente #Neofita , semplice gente comune della porta a fianco! Purtroppo , molti pensano che lo sport sia solo per pochi eletti, solo per gente perfomante , solo per professionisti o gente che si allena tutti i giorni e doppiano allenamenti anche due volte a giorno e pensano solo al risultato cronometrico ! Ma tutto ciò dal punto di vista Educativo , Docente di Scienze Motorie, Professionista del setttore , come Coach dico che non è vero e vi spiego il motivo essendo allenatore di molti atleti AgeGroup, amatori della porta accanto e avendo viaggiato anche all'estero per diversi eventi!

Purtroppo se pensate che il Triathlon e lo sport in generale, sia solo per professionisti o pseudo tali per qualche risultato di prestigio che qualcuno possa ottenere , devo smentirvi , da anni organizzo con la rivista #Triathlete dei #Progetti Neofiti IronMan 70.3 Italy con il quale progetto prepariamo gente comune, appunto #Neofiti, atleticamente e mentalmente al raggiungimento di obiettivi agonistici , per raggiungere la FinishLine IronMan sulla distanza del 70.3 (1900mt di Nuoto, 90km di Bike, 21km di Corsa) e soprattutto al raggiungimento di un miglior stato di salute tramite il Triathlon .

Questa esperienza IronMan 70.3 Italy , l'ho portato anche a Polignano nella gara CalaPonteTriWeek, e grazie al Direttore Tecnico  della società di Otrè Triathlon, nonchè mente organizzatrice dell'evento, l'amico DS Nicola Intini,  insieme a Domenico Lippolis e Giacomo Fusillo , abbiamo deciso di creare un Progetto Neofiti CalaPonte TriWeek. Molti non lo sanno , ma anche in questo caso negli ultimi anni è stato un successo e anche domenica diversi atleti hanno raggiunto per la prima volta la #FinishLine di una gara Triathlon sulla distanza Olimpico iniziando il Progetto a Novembre 2017!

Quindi il #CalaPonteTriWeek non è solo un evento organizzato benissimo , quasi a resentare la perfezione in ogni azione che viene messa in atto, svolto in una bellissima location , il CalaPonteMarina di Polignano a Mare , splendito paese a picco sul mare, ma è un evento che ha alle spalle una società OtrèTriathlon che investe sul futuro dei giovani col settore giovaniel e su progetti innovativi per dare a TUTTI gli AgeGroup l'opportunità di vivere delle emozioni fantastiche raggiungendo la #FinishLine grazie alla professionalità e lavoro anche dello #StaffTecnico #RunningZen !

E siccome noi facciamo FATTI e non parole , posso presentarvi di seguito tutti i Neofiti che domenica hanno raggiunto per la prima volta la #FinishLine di una gara di Triathlon sulla distanza Olimpica :

  • Raffaella Sellitti (emozionatissima al traguardo ) bravissima
  • Graziana Zaccaria
  • Ilde Rositi
  • Amedeo Schettino
  • Francesco Rabuazzo
  • Spatafora Maurizio
  • Raffaele Ieva
  • Zirpolo Luca
  • Michele Salza
  • Pina Maria Enrica
  • Bartolomeo Maggiolini

Inoltre , proprio perchè con la nostra Mission RunningZen e OtreTriathlon vogliamo che la gente continui negli anni a praticare il Triathlon, nella gara di domenica c'erano anche exNeofiti che hanno preso parte all'evento e portando a termine con successo la loro gara !

Di seguito i nominativi degli atleti RunningZen:

  • Raffaele Farisco
  • Federico Ciccarelli
  • Feliciano Ciccarelli
  • Alberto Brambilla
  • Nicola Licci
  • Giovanni Mazzarone
  • Lido Rapattoni
  • Andrea Vico
  • Ivano Bugini
  • Daniele Bucci
  • Emanuele Barbaria
  • Massimiliano Russo
  • Mario Santilli
  • Nunzia Gammella
  • Gianni Amadio
  • Alessio Giorgetti

CONCLUSIONI

Cosa dire per chi è stato presente all'evento #CalaPonteMarina in questo week end si sarà sicuramente divertito, trascorso delle piacevole giornate di sport, tra giochi ludici, gare di nuoto, gare di crossfit, gara di Triathlon e senza tralasciare l'aspetto culinario pugliese che tutti ci invidiano a livello nazionale e internazionale. Un evento che ha pensato a TUTTO e a TUTTI, in modo tale che nessuno potesse rimanere scontento dell'evento!

Ci sono stati campioni di livello mondiale , ci sono stai Triatleti AgeGroup , ci sono stati Neofiti alle loro prima esperienza Olimpica, tutti indistintamente hanno potuto apprezzare l'efficace organizzazione messa in atto dalla nostra società OtrèTriathlon. Come sempre tutto ciò non può avvenire se non c'è una "squadra fortissima" (come direbbe il mitico Checco Zalone), se non ci sono squadre di volontari per ogni settore e competenza, se non ci fosse la proprietà del CalaPonte Marina che metta a disposizione la struttura, se non ci fossero sponsor che appoggiano il Progetto #CalaPonteTriWeek, e se non ci fosse un Comune sensibile a queste iniziative e direi che negli ultimi anni a Polignano si stanno vedendo grandi eventi sportivi , grazie a una continua collaborazione con l'Assessorato allo Sport e alla Cultura!

Quindi ringrazio i miei atleti che hanno partecipato all'evento accogliendo il mio consiglio di venire a Polignano in questa bellissima location, e ringrazio ancora tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, soprattutto la società OtreTriathlon rappresentata eccellentemente dalla dirigenza , Nicola Intini, Domenico Lippolis, Giacomo Fusillo . Questo evento lo sento anche mio , nonostante non sempre sia in prima linea nella organizzazione per via degli impegni da Coach che mi portano via non poche energie organizzative per seguire i ragazzi durante le gare !

Ci vediamo a Maggio 2109  alla conquista della vostra #FinishLine, noi avremo ancora la forza, la passione, la professionalità per organizzare un evento eccellente, e proponendo ancora il #ProgettoNeofiti #CalaPonteTriWeek, perchè la Vita è breve per non essere vissuta al massimo e sognando ad occhi aperti nuovi traguardi!

Buon Triathlon a tutti a chi è Pro, a chi AgeGroup e a chi vuole iniziare a praticarlo , non abbiate paura di farlo !

Per le foto #RunningZen vai al seguente link >>>

Per le foto #CalaPonteTriWeek vai al seguente link evento >>

Per la Classifica vai al seguenti link Icron >>>

 

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni