STAGE KENYA (ITEN) : THE KENYA EXPERIENCE ITALY PRIME EMOZIONI

RunningZen08/01/18newsstage

INTRODUZIONE

 

Siamo a Lunedì 8 Gennaio 2018 , sono appena trascorsi 3giorni da quando siamo qui in Kenya , precisamente a ITEN a 2400mt di altitudine con tutti i ragazzi (Federica, Valeria, Fara, Matteo , Fabio, Lorenzo, Omar , Marco) che stanno partecipando al nostro primo Stage a Iten per solo Runner Italiani e le emozioni si susseguono di ora in ora, di giorno in giorno. Abbiamo corso appena due giorni in questa bellissima patria dei “campioni keniani” e sono sempre più convinto che con la mia collaboratrice, Chiara Raso del TTS (Turismo Valle d’Aosta) e con l’appoggio dello Staff The Kenya Experience, abbiamo fatto la scelta giusta nell’organizzare questo primo Stage “The Kenya Experience ITALY” !

 

IL VIAGGIO

Nonostante il viaggio dall’Italia è stato abbastanza lungo (10ore circa di voli) e intenso, dove con i ragazzi abbiamo trascorso due giorni (Giovedì 4 e Venerdì 5) di notti insonne e di voli presi da Milano, Francorforte, Nairobi per Eldoret e infine Eldoret Iten con Bus della nostra organizzazione Stage, siamo veramente entusiasti di aver proposto ai ragazzi questa bellissima esperienza e siamo ancora agli inizio. Come ogni runners sa, per raggiungere grandi obiettivi e mete ed emozionarsi , si necessita di “soffrire” un po’ e di mettercela tutta, quindi la caparbietà dei ragazzi nel voler a tutti i costi partecipare al 1° Stage “ The Kenya Experience Italy” targato #RunningZen e #TTS , è stata premiata e siamo ancora agli inizi !

 

ITEN

Su Iten e sui campioni che sono venuti su da questa patria dei Runners, ne abbiamo sentito parlare tanto su libri, riviste, documentari , ma viverlo di persona è tutt’altra storia perché qui veramente TUTTI corrono ogni giorno , per un motivo o per l’altro corrono. I Bambini corrono diversi chilometri per andare a Scuola , gli adulti camminano tanto per le strade di Iten, i giovani si allenano ogni giorno correndo km e km sperando in un futuro migliore e che la corsa possa dargli la possibilità di vivere meglio! Molti non hanno neanche abbigliamento tecnico per correre, non hanno a volte una famiglia che li possa “mantenere” , sia per gli studi e sia per il vivere quotidiano. Non hanno altra scelta : CORRERE!

 

LA CORSA : PER I KENIANI E’ VITA

Il bello della nostra esperienza qui a ITEN è il fatto che grazie alla collaborazione con lo Staff “The KENYA Experience” che opera in loco da molti anni, stiamo vivendo nel “cuore” degli atleti Keniani, gomito a gomito con la loro Vita. Siamo solo a due giorni e abbiamo conosciuto molti giovani atleti, ognuno con la propria storia di Vita, ognuno con la voglia e la forza mentale di riuscire un giorno a correre  forte e presentarsi nelle competizioni internazionali per avere successo e cambiare Vita, non solo la propria, ma anche quella della propria famiglia!

 

Abbiamo conosciuto George, ragazzo di 20anni , fratello del nostro amico compianto Thomas Lokomwa atleta da 60’ nella Mezza Maratona (ha vinto anche la Stramilano) , George studia in prevalenza in una Università a Nairobi e corre quando può, corre per potersi pagare gli studi e domani (martedì 9 Gennaio ) correrà la sua prima gara sui 3000mt a Iten sulla pista rossa per riuscire a raggiungere questo obiettivo, correre forte per conquistarsi una borsa di studio e chissà il futuro cosa gli aspetta.

Qui a ITEN le regole importanti sono correre ogni giorno, riposare tanto, mangiare bene, socializzare!

 

ALLENAMENTI  E RIPOSO

Il programma è molto ampio e vario, abbiamo iniziato con i ragazzi (Federica, Valeria, Fara, Matteo , Fabio, Lorenzo, Omar , Marco) sabato con la presentazione dello Staff , oltre a Me e Chiara Raso, ci sono Willy Songon responsabile organizzazione e Timo Limo Coach e atleta sugli 800mt , persone tutte disponibilissime e preparatissime dal punto di vista tecnico ! In questi primi due giorni abbiamo potuto correre fianco a fianco con i nostri #PacerKeniani, ogni gruppo ha il proprio #PacerKeniano in base al ritmo di corsa e ai chilometri da percorrere, quindi nessun ragazzo/a che partecipa allo Stage è lasciato solo mentre corre!

 

In questi due giorni di adattamento all’altura (ricordo che siamo a 2400mt di Altitudine) abbiamo proposto ai ragazzi percorsi da 10 a 18km molto belli immersi in natura, tra saliscendi, bellezze mozzafiato! Insomma un paradiso da vivere passo dopo passo, senza cronometro solo per il piacere di correre e di vivere queste emozioni a contatto diretto con atleti professionisti che si mettono piacevolmente a completa disposizione dello Staff “ The Kenya Experience” !

 

Oltre alle sessioni di corsa mattutina (ore 6.30 ) , ai ragazzi stiamo proponendo sessioni in palestra di Test Funzionali, Potenziamento Muscolare, Esercizi di Tecnica, Esercizi Core Stability e cosa indispensabile in questi 15gg di Training che saremo qui a Iten , fondamentale il riposo e i massaggi di bravissimi massaggiatori Keniani, hanno una manualità fuori dal comune!

 

EMOZIONI : BAMBINI CORRIDORI

Stamane durante una sessione di allenamento di gruppo qui a Iten abbiamo avuto l’onore e la fortuna di imbatterci in diversi gruppi di bambini che si recavano a Scuola a piedi, quindi con divisa scolastica e zaino in spalla. Nel mentre che correvamo , due bambini hanno iniziato a correre con noi, ci hanno seguito per 2km , correvano leggeri, tecnicamente perfetti, senza affanno, per giunta con zaini in spalla e sorridenti. Non abbiamo fatto altro che osservare la loro armonia del gesto tecnico , loro correvano “naturalmente” , come già fanno da diversi anni per recarsi a Scuola.

 

Adesso vivere a stretto contatto con loro mi rendo conto del perché in Kenya nascono tanti Campioni su tutte le distanze, per loro la Corsa inizialmente è un gioco, poi potrebbe diventare un mestiere ben remunerato che gli dia la possibilità di vivere meglio , ma correre in primis per il piacere di farlo ogni giorno e senza lamentarsi! La corsa di stamane poi è stata tutta un emozione correndo in questi bellissimi percorsi in natura di terra rossa , immersi nel verde, nel silenzio e lontano dal caos cittadino che accompagna di norma la nostra corsa mattutina da “Occidentali” .

 

IL TRAINING CENTRE DI Lornah Klipagat

Stasera abbiamo avuto l’onore di allenarci in Palestra al centro High Altitudine Training Centre (HATC ) alla presenza della campionessa Lornah Kiplagat detentrice di diversi Record ... 5000, 10.000, HalfMarathon ! Un allenamento di Core Stability multietnico dove c’erano atleti da ogni parte del mondo , Cina , Inghilterra , Italia , Kenya , ottimamente guidato da Richard allenatore Keniano molto bravo e motivante ... Altra bella esperienza , raccogliamo e portiamo a casa queste vedute Keniane sul modo di allenarsi ... Lornah Klipagat è anche la proprietaria della struttura dove alloggiamo e dove viene svolto lo Stage #ThekenyaExperience , bellissimo hotel immerso in natura con piscina e palestra annessa! Di meglio per un Camp Running a Iten non si può chiedere e come prima esperienza non potevamo che scegliere una struttura efficiente, bella e rilassante !

Visto queste prime giornate di Stage non posso che ringraziare in primis i ragazzi (Federica, Valeria, Fara, Marco, Omar, Lorenzo, Matteo, Fabio ) che ci hanno dato fiducia prendendo la decisione di aderire al primo Stage #TheKenyaExperienceItaly, per soli Runners Amatori Italiani !

Grazie anche allo Staff #TheKenyaExperience, Willy Songon, Timo Limo per la disponibilità e professionalità già dimostrata in queste prime giornate di Stage!

Grazie a Chiara di TTS mia collaboratrice nell’organizzare lo Stage in Kenya, senza la sua esperienza in loco e conoscenze dello Staff #TheKenyaExperience non sarebbe potuto accadere tutto quello che stiamo vivendo in questi giorni, esperienza sportiva e di vita!

Grazie anche ai partner Zoot e Hypro che hanno appoggiato il progetto mettendo a disposizione l’abbigliamento tecnico che i ragazzi utilizzano durante l’allenamento!

Anche tu in futuro potrai vivere queste emozioni, seguici sul sito #RunningZen e sulla Pagina Facebook #StageTheKenyaExperienceItaly!

#RunningZen

#ThekenyaExperienceItaly

#KenyaIten





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunninZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights ReservedDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni