STAGE RUNNING KENYA (ITEN) : EMOZIONI PRIMA SETTIMANA

RunningZen14/01/18newsstage

 

PREMESSA

Quando organizzi uno TrainingCamp Running in Kenya ( a Iten a 2400mt di Altitudine slm) , ti aspetti sicuramente di vivere delle forti emozioni nel “cuore dell’atletica mondiale” dove sono nati i più forti atleti di mezzofondo e fondo (e non solo), Paul Tergat, Kimetto, Kipsang, Kipchoge, Wanijru, Mutai, e tanti altri ancora, ma dopo la prima settimana di Stage “TheKenyaExperienceItaly” direi che siamo andati oltre le aspettative. Le emozioni si sono susseguite giorno dopo giorno, sicuramente l’organizzazione a cui ci siamo appoggiati “TheKenyaExperience” e soprattutto all’operato di Willy Songon, insieme a Chiara Raso collaboratrice per questa organizzazione Italiana, ha permesso che tutto andasse per il verso giusto proponendoci un’infinità di attività e di iniziative sportive , conoscitive degli atleti kenioti, del loro modo di allenarsi e vivere !

 

ALLENAMENTI

L’organizzazione degli allenamenti settimanali qui a Iten rispecchia quella che è la Vita sportiva e gli abitudini dei Runners Keniani, questo significa per il gruppo #StageItaly allenamento alle 6.30 di mattina con divisione dei gruppi in base al proprio ritmo , chilometri da percorrere e specialità gare dei ragazzi, accompagnati dall’inizio alla fine dai nostri amici PacerKeniani (Emanuel, Richard, David, Caroline ) che si mettono a disposizione per guidarci su bellissimi percorsi allenanti e ben strutturati per ogni allenamento da proporre ai ragazzi. La cosa che mi ha colpito è la naturalezza con cui corrono su questi percorsi, la massima disponibilità nel venire incontro alla nostre esigenze, la semplicità con cui affrontano la fatica, il sorriso che ti offrono in ogni momento, e l’affetto che ti dimostrano una volta che prendono confidenza durante gli allenamenti.

 

Oltre alle sedute di corsa mattutina (primo allenamento della giornata), c’è sempre una seduta opzionale di corsa pomeridiana per chi vuole, oppure si può prendere parte a sessioni in palestra di potenziamento , core stability e allungamento muscolare per tutte le esigenze gestiti da TimoLimo e Richard collaboratori del TrainingCamp! Non solo sterrato e percorsi in natura, qui abbiamo avuto anche l’opportunità di correre, sia in pista di atletica in tartan dell’atleta Lornad Klipagat (proprietaria anche dell’Hotel ove soggiorniamo) e sia nella pista in terra rossa di Tambach a pochi chilometri da Iten! Bellissima esperienza anche questa correndo fianco a fianco con gli atleti Kenioti , vederli sfrecciare eleganti come gazzelle è troppo emozionante e anche stimolante per allenarsi al meglio per tutto il gruppo!

 

FARTLEK KENIOTA e GARA DI CROSS COUNTRY

In questa prima settimana abbiamo avuto anche l’onore di riuscire a correre il famigerato FartleKeniota , ove tantissimi atleti kenioti (e non ) si trovano in un punto della Riff Valley a Iten e dopo una fase di riscaldamento libera, tutti si mettono sui nastri di partenza per dare sfogo alle loro qualità fisiche e mentali di sopportazione della fatica, ove danno il meglio di se come se fosse una “vera gara” . Vederli sfrecciare dopo il “via” è troppo bello ed emozionate queste gambe che girano leggere nell’aria . L’allenamento varia di settimana in settimana, questo giovedì abbiamo svolto un classico allenamento di Fartlek 15 (30 per i Keniani) x 1’ veloce e 1’ lento su percorso alquanto vario e difficile con salite, discese e pochi tratti pianeggianti come potrete immaginare qui a Iten le sedute sono sempre impegnative dal punto di vista muscolare.

Sabato abbiamo avuto invece l’opportunità di partecipare a una gara di Cross Country su un percorso di 2km circa, che abbiamo ripetuto per 4 volte per un totale di 8km. Anche qui si respirava una bellissima atmosfera di sport sano e entusiasmante , dove gli atleti kenioti si sfidano a suon di giri velocissimi , dove le gambe girano all’impazzata nonostante la fatica, loro non mollano mai fino a quando non raggiungo l’avversario e il traguardo per vincere. Bello è stato anche osservare la gara Juniores sui 6km dove le ragazzine si sono sfidate sullo stesso percorso degli uomini percorrendolo per 3 volte, vederle correre agili e in naturali su questi percorsi difficili dal punto di vista muscolare è stato troppo bello ed emozionate.

 

UMANITA’ E DIFFICOLTA’ DI EMERGERE

Vivere in questa prima settimana qui a Iten nel Cuore del Running Keniota abbiamo potuto osservare che tutti corrono , durante la giornata c’è sempre qualcuno che corre , quasi sempre in gruppo per motivarsi e spronarsi a vicenda. La maggior parte corro di mattina presto una prima seduta e poi nella tarda mattinata o nel pomeriggio. Purtroppo da quello che stiamo osservando e che ci stanno raccontando , qui a Iten tutti corrono , ma molti non riusciranno ad “emergere nello sport che amano”: la Corsa. Tutto ciò accade, sia perché vivono nella povertà non riuscendo neanche ad acquistare abbigliamento per correre e sia perché non sempre c’è qualche manager che possa vederli e portarli a gareggiare fuori dal Kenya. Iten è una palestra per il Running a cielo aperto, qui il più “lento” atleta sarebbe nei primi posti delle classifiche mondiale su tutte le distanze di gara, per loro la corsa è naturale, non hanno bisogno di imparare la tecnica di corsa, la postura in corsa, il training mentale , loro sono già formati da piccoli a correre e soffrire per raggiungere i loro sogni: diventare campioni in Atletica Leggera. Abbiamo cercato in questi giorni di fare del nostro meglio offrendo, regalando qualche abbigliamento running e scarpe da running, ma non si riesce mai a soddisfare le numerose richieste che potrebbero esserci in questa terra di Runners. Magari in futuro riusciamo a organizzare qualcosa di importante e umanitario per loro, avremmo sicuramente bisogno di “Voi runners” per poter aiutare questo popolo di grandi atleti , ma con poche risorse economiche a loro disposizione! Sarebbe un peccato non dare l’opportunità a qualcuno di loro di poter chissà battere il prossimo RecordMondiali della Maratona, Mezza Maratona. Qui il potenziale umano e atletico è elevato, ma anche la povertà è a livelli incontrollati al limite della sopravvivenza !

 

RELAX E RIGENERAZIONE

Non vorrei che passasse l’idea che lo Stage Running a Iten “TheKenyaExperienceItaly”, sia solo corsa e fatica, assolutamente no. Qui dove alloggiamo al High Altitudine Training Centre (HATC ) abbiamo tutte le comodità possibili per vivere una vacanza sportiva e rilassante, in quanto c’è una piscina , una sauna a disposizione di tutti gli atleti, dei massaggiatori molto bravi che sono a disposizione degli atleti che partecipano al nostro stage! Quindi ideale per organizzare uno StageRunning, in quanto se ci si allena è prassi di riposare e rigenerare l’organismo per dare il meglio durante gli allenamenti, e qui a Iten al centro di Lornad Kiplagat questo connubio è possibile: corsa e relax!

 

CONCLUSIONE

Ancora una volta la mia decisione di organizzare questo Stage “ThekenyaExperience” per atleti Italiani, in collaborazione con Chiara Rasa di TTSport di Aosta è stata azzeccata, sapevamo che potevamo regalare emozioni a tutti i runners che sarebbero rimasti colpiti dall’iniziativa e che avrebbero partecipato a questo primo StageRunning a Iten per soli amatori Italiani! Per tale motivo sono soddisfatto di come sia andata questa prima settimana di Stage , ecco perché stiamo già lavorando per il futuro per offrire ancora emozioni e dei servizi di qualità per tutti i runners che vorranno partecipare allo Stage a Iten nei prossimi mesi! Vi consiglio di tenervi aggiornati visitando le nostre pagine social e sito internet per non perdervi questa occasione !

Buona corsa a tutti da Iten " la patria dei campioni"

Seguici su Facebook :

#RunningZen

#StageThekenyaExperienceItaly  





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni