LA PRESTAZIONE NELLA CORSA E' DETERMINATA DAI GENI O DALL'ALLENAMENTO

RunningZen18/11/18running

Premessa

 

Mentre l’allenamento, la dedizione dell’atleta e le conoscenze del Coach sono fondamentali per rendere efficace la prestazione, le nostre caratteristiche genetiche determinano ciò per cui siamo maggiormente portati. Il principale fatto che stabilisce se un individuo abbia maggiore predisposizione per lo sprint o per la corsa di resistenza è la composizione della sua muscolatura! Ogni muscolo è formato da milioni di fibre che si contraggono nel momento in cui ricevono un segnale elettrico dai nervi. La contrazione muscolare è alimentata dalla scomposizione di molecole di glicogeno (carboidrati di riserva del nostro corpo presente nei muscoli e fegato), mentre alcune fibre muscolari riescono a contrarsi in assenza di ossigeno, altre si contraggono più facilmente in sua presenza.

 

Le fibre muscolari che si contraggono rapidamente senza ricorrere all’ossigeno sono dette fibre a contrazione rapida o di Tipo2, si contraggono e si stancano con la stessa rapidità. Le fibre che ricorrono all’ossigeno per scomporre il carburante, d’altro canto, si contraggono più lentamente, ma impegnano più tempo a stancarsi. Tali fibre sono dette a contrazione lenta o di Tipo1. Non sorprende che gli atleti con maggior percentuale di fibre a contrazione rapida siano più adatti su distanze brevi, come sprint, mentre quelli con più fibre a contrazione lenta siano portati per la corsa di resistenza. La percentuale dei due tipi di fibre varia da muscolo a muscolo ed è in buona misura determinata geneticamente, ecco perché le probabilità di diventare un runner professionista dipendono in gran parte da caratteristiche genetiche.

Atleta e proporzioni dei diverti tipi di fibra muscolare

 

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche del singolo corridore in base alla percentuale di una determinata tipologia di fibra muscolare presente nel proprio corpo. Prendiamo come riferimento diversi tipologie di runner che gareggiano su diverse distanze!

 

  • Runner Principiante/Amatore : gran parte delle persone, indipendentemente dalle caratteristiche genetiche, può praticare la corsa a livello amatoriale su un gran numero di distanze !

  • Velocistà : Gli sprinter hanno bisogno di una maggior percentuale di fibre di tipo 2 per produrre contrazioni rapide e potenti necessarie per correre a velocità elevate!

  • Mezzofondista: I runner mezzofondisti necessitano di una miscela di fibre a contrazione rapida e fibre a contrazione lenta per sostenere una corsa veloce e prolungata con minima fatica!

  • Maratoneta: Un ottimo maratoneta necessita e possiede un’elevata percentuale di fibre a contrazione lenta, che consentono di produrre contrazioni muscolari prolungate con un affaticamento minimo!

  • UltraRunner : Gli ultrarunning sono in grado di sostenere contrazioni muscolari a bassa intensità per periodi di tempo assai prolungati , di conseguenza le fibre muscolari a contrazione lenta saranno predominanti . 

Proprietà delle diverse fibre muscolari

 

PROPRIETA’ DIVERSE FIBRE MUSCOLARI

TIPO (contrazione)

1 (lente )

2.a (Intermedia )

2.b (Veloci)

Respirazione

Principalmente AEROBICA

Aerobica e Anaerobica

Anaerobica

Durata Massima della prestazione

Ore

Fino a 30’minuti

Inferiore a 1’ minuto

Densità Capillare

Alta

Media

Bassa

Contenuto mioglobina

Alto

Medio

Basso

Capacità glicolitica

Bassa

Alta

Alta

Capacità ossidativa

Alta

Alta

Bassa

Velocità di contrazione

Lenta

Moderata

Rapida

Potenza 

Bassa

Media

Alta

Resistenza alla fatica 

Alta

Media

Bassa

Diametro Fibra 

Piccolo

Medio

Grande

 

Allenamento e Coach

Detto ciò, che la genetica può condizionare la nostra carriera sportiva e tipologia di sport, sicuramente l’allenamento e il Coach che vi segue possono migliorare le prestazioni su qualsiasi distanza! Tutto ciò accade anche perché oltre alle fibre muscolari di tipo 1 (Rosse/ Resistenti ) e di Tipo 2b (Bianche/ Veloci), ci sono delle fibre di Tipo 2a ( dette anche intermedie ), le quali si è visto che possono essere modificate con l’allenamento specifico a cui l’atleta dovrà sottoporsi per un buon periodo di Training , non a caso vi spiegate il motivo per il quale i grandi atleti su pista, col passare degli anni si trasformano in grandi atleti delle lunghe distanze, come la Maratona! Infatti, anche se nei muscoli prevale una delle due tipologie , un allenamento specifico, mirato , duraturo , personalizzato, può favorire la conversione delle fibre a contrazione rapida in fibre adatte alla corsa di Resistenza!

 

Altre caratteristiche in grado di stabilire se il corridore sarà o meno un buon velocista , sono il tempo di reazione, la potenza e la flessibilità dell’atleta. Gli atleti che praticano la corsa di resistenza necessitano di un sistema cardiovascolare ben sviluppato e di un  massimo consumo di ossigeno (Vo2max ) elevato. Tutte queste caratteristiche fisiologiche è possibile migliorarle con l’allenamento adeguato, anche se l’entità dei progressi dipenderà comunque , entro certi limiti , da fattori genetici. Sicuramente un individuo che abbia praticato per diversi anni attività di Endurance, come il Ciclismo, e a un certo punto della sua Vita sportiva voglia cambiare sport dedicandosi alla Corsa, sarà più propenso e performante per gare di Maratona, quindi sarebbe consigliato indirizzarlo sulla corsa di fondo ! Quindi a prescindere dalle vostre caratteristiche genetiche, se comunque avete intenzione di dedicarvi alla Corsa, abbiate bene in mente il concetto che gli allenamenti che svolgerete condizioneranno le vostre performance sulle diverse distanze e vi renderanno più performanti su una distanza di gara, piuttosto che l’altra!

 

Buona corsa a tutti !

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni