SCENDI IN PISTA VARIA IL CAMPO DI ALLENAMENTO

RunningZen22/07/19running

 

Per chi corre su strada la “pista di atletica” è un optional durante la preparazione, difficilmente a chi piace correre a contatto con la natura tra boschi, mare e montagna, si ostina ad allenarsi sul “giro di pista rossa” , ma questo non significa che l’amatore “naturalista” non si dedica agli allenamenti di qualità che possono svolgere nella pista di atletica. Sicuramente la pista di atletica ha i suoi pregi, una dei quali è quello di avere dei punti di riferimento ben definiti sulle distanze di corsa, ma al tempo stesso correre sempre sullo stesso “tartar” potrebbe creare disagi ai tendini e alle caviglie soprattutto se utilizziamo scarpe leggere o chiodate. Sicuramente l’asfalto, l’alternanza dei percorsi trail, sterrato, pista, può essere il giusto compromesso per variare l’allenamento e non creare disagio all’organismo .

CONSIGLI PRATICI PER LAVORI IN PISTA E/O STRADA

Vediamo allora alcuni consigli pratici su quali devono essere le caratteristiche tecniche di un percorso per svolgere un allenamento di ripetute (brevi, medie , lunghe) , interval training, esercitazioni tecniche per migliorare gli appoggi e la tecnica di corsa !

Pista di atletica: ormai molti podisti hanno nelle proprie vicinanze qualche pista di atletica ove poter svolgere allenamenti di qualità e sedute tecniche per migliorare la tecnica di corsa. Come già menzionato il “giro di pista” va bene sfruttarlo una volta a settimana per chi ha possibilità di allenarsi con lavori di qualità e tecnici ! Si possono svolgere sedute di Interval Training, Ripetute, Esercizi PreAtletici (Skip, Calciata, doppio impulso, saltelli sul posto e in movimento , e molte altre esercitazioni tecniche ).

Percorsi su strada pianeggiante: se non abbiamo opportunità di sfruttare la pista di atletica , possiamo allenarci su un percorso pianeggiante su strada, in questo caso possiamo svolgere allenamenti di qualità e tecnici e simulare una situazione della  “Pista d’Atletica”. E’ da tener presente che ogni tipologia di allenamento ha necessità di essere svolta in un determinato tipo di percorso che presenti determinate difficoltà e caratteristiche tecniche. Esempio non possiamo svolgere dei lavori a ritmo gara se il percorso presenta delle pendenze considerevoli, mentre potrebbe essere utile per svolgere delle ripetute in salita per migliorare la forza muscolare.

Percorso trail, boschi, natura: l’utilizzo dei percorsi Trail, sterrati, in prossimità di boschi, campagne, montagne, possono essere molto utili anche per i podisti che gareggiano su strada, in quanto si vanno a migliorare diverse qualità tecniche e condizionali. Allenandosi su percorsi impegnativi dal punto di vista muscolare, si migliorare la forza specifica, la resistenza alla forza, la tecnica di corsa e la propriocettività, in quanto i piedi e l’organismo in generale, deve adattarsi a continui cambi di pendenza e di tipologia di percorso!  Sono molto utili nei periodo lontani dalle gare per migliorare la Forza Muscolare e la Resistenza Generale.

QUALI SEDUTE SVOLGERE SUI DIVERSI PERCORSI

ALLENAMENTI PISTA DI ATLETICA

Come menzionato in pista è ideale svolgere delle sedute di ripetute con lo scopo quello di:

  • migliorare la velocità aerobica massima (VAM);
  • migliorare la soglia anaerobica e quindi correre più veloce;
  • migliorare la capacità di produrre grandi quantità di acido lattico e di smaltirlo nel più breve tempo possibile rimettendolo in circolo nel torrente ematico;
  • migliorare il consumo di ossigeno durante la corsa;
  • migliorare la spinta dei piedi e quindi migliorare la tecnica di corsa;
  • migliorare la scioltezza e agilità delle gambe
  • migliorare la sensibilità al mantenimento del ritmo 

SEDUTE ALLENAMENTO IN PISTA

SEDUTA

DISTANZA

INTENSITA’

RECUPERO

Ripetute Brevi

Da 100 / 800mt

Da 10 a 20-30” più veloce del ritmo gara 10k

Da 1’/2’

Ripetute Medie

Da 1000/1500mt

Da 5-10” più veloce al 100% del ritmo gara 10k

Da 2’/3’

Ripetute Lunghe

Da 2000 e oltre 

Da 5 -15” più lento del ritmo gara 10k

Da 3’/4’

ALLENAMENTI PERCORSI SU STRADA

Le sedute che possono essere gestire su strada sono sedute che riguardano tutti i mezzi di allenamento utili al podista , dalla corsa continua , alla corsa variata, alle ripetute in pianura e in salita, all’interval training, ai lunghi , ai medi ! Se nelle vicinanze ove abitiamo abbiamo una varietà di percorsi , possiamo allenarci come vogliamo e ottenere ottimi risultati, basta trovare il percorso ideale in base all’allenamento che dobbiamo svolgere . Di seguito alcuni esempi!

SEDUTE ALLENAMENTO SU STRADA

SEDUTE

DISTANZA

INTENSITA’

Corsa Lenta

Da 10 – 15km

Aerobica

Lungo Lento

Da 20 – 36km

Aerobica

Corsa Media   

Da 12 – 20km

Aerobica  

Ripetute  in pianura

Da  8  -  15km

Aerobica  & Anaerobica

Ripetute  in salita

Da  5  -  10km

Aerobica  & Anaerobica

ALLENAMENTI PERCORSI TRAIL , STERRATO

Le sedute che possiamo svolgere su percorsi sterrati, trail , sono sicuramente sedute gestite a sensazione , a mò di fartlek a sensazione, interval training, lunghi collinari ! Sono tutte sedute che migliorano la forza muscolare e la resistenza. Come già menzionato possono essere molto utili per i podisti che gareggiano su strada, oltre per coloro che effettuano gare di Trail .

SEDUTE ALLENAMENTO PERCORSI TRAIL , STERRATO

SEDUTE

DISTANZA

INTENSITA’

Corsa Lenta Collinare

Da 10 – 15km

Aerobica

Lungo Lento Collinare

Da 20 – 36km

Aerobica

Corsa Media Collinare

Da 12 – 20km

Aerobica 

Fartlek a sensazione 

Da  8  -  15km

Aerobica  & Anaerobica

Riassumento, possiamo affermare che è molto utile per il podista alternare tutte le tipologie di percorsi che si ha a disposizione , sia per migliorare la condizione fisica e sia per maggior motivazione e meno monotonia durante la preparazione atletica! Importante, è rispettare alcuni accorgimenti e consigli che abbiamo menzionato in questo articolo.

Buona corsa!

 





torna indietro

"NOTHING IS IMPOSSIBLE"

RunningZen vuole essere promotore del concetto “ Puoi se Vuoi” , Grazie a uno staff di professionisti ti metteremo nelle condizioni di raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri di salute, benessere e prestazione!

Qualsiasi cosa hai voglia di fare , falla adesso, noi saremo con te!

LEGGI TUTTO

Rimani in contatto!

ULTIME NOTIZIE

Running Zen © Copyright 2016, All Rights Reserved  - Privacy PolicyDesign and development by: Studi Web S.r.l.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni